Realizzare un sito PAA con ChatGPT

Ti occorre un sito “People Also Ask For” per i tuoi backlink? Ecco un sistema semplice e rapido con il quale potrai realizzare un sito PAA con ChatGPT e creare centinaia di contenuti gratuitamente.

Realizzare un sito PAA con ChatGPT è più semplice di quanto si possa credere, e ci sono occasioni nelle quali può essere utile un sito PAA. Se non sapete cos’è, si tratta di un sito i cui contenuti rispondono alle domande – presenti su Google – correlate a una determinata ricerca.

Sono tutte le domande presenti nell’area “Le persone hanno chiesto anche”: provate a fare una ricerca qualsiasi – per esempio “Cosa mangiano i cavalli” e vedrete che nella zona “Le persone hanno chiesto anche” troverete le domande correlate “Qual è il cibo preferito dei cavalli?”, “Cosa amano mangiare i cavalli?”, “Cosa mangia il cavallo?” e “Cosa non dare da mangiare ai cavalli?”

Google stesso le definisce così: “Queste sono domande che le persone cercano comunemente su Google”. Ovviamente correlate alla ricerca che avete fatto.

Ora, sappiamo tutti che – prendendo l’esempio del cavallo – se scriviamo un articolo intitolato “Cosa mangiano i cavalli” i cui capitoli saranno proprio “Qual è il cibo preferito dei cavalli”, “Cosa amano mangiare i cavalli”, “Cosa mangia il cavallo?” e “Cosa non dare da mangiare ai cavalli?” ci sono ottime probabilità di posizionarci molto bene.

Chiaramente dovremo rispettare anche le altre regole del SEO (meta, immagini, tag, etc. etc.), scrivere un contenuto abbastanza lungo, replicare la keyword principale un numero adeguato di volte, insomma tutte le solite cose. Ma rispondere a quelle domane specifiche ci darà sicuramente una grande spinta.

Questa stessa operazione si può fare con un intero sito dedicato a una particolare nicchia. La buona notizia è che usando un’estensione di Chrome + la solita ChatGPT + un piccolo script Python + un plugin di WordPress, si possono produrre centinaia di post in poche ore. Ecco come realizzare un sito PAA con ChatGPT.

realizzare un sito PAA con ChatGPT

L’architettura è molto semplice:
A) scegli una nicchia;
B) installa l’estensione di Chrome SEO Minion;
C) fai una ricerca su Google per il termine principale di quella nicchia;
D) con SEO Minion estrai le risposte. Puoi scegliere fino a 8 livelli di profondità. Otterrai un CSV con le domande, le risposte, le URL di ogni sito con la risposta;
E) elimina i duplicati (ce ne saranno diversi) e le eventuali risposte non coerenti (in mezzo ci possono finire le cose più disparate) e conserva solo due colonne: titolo (che sarebbe la domanda) e testo (ossia la risposta);
F) registrati su OpenAI, se non l’hai ancora fatto. Ti servirà
la tua OpenAI API key per configurare lo script Python;
G) esegui lo script Python (è banale, nel prompt scrivi “python [nome del file.py].

Fine: otterrai un CSV con tutti i tuoi articoli.
Importalo in WordPress con un plugin tipo WP All Import, e ti ritroverai con un sito con decine se non centinaia di post belli e pronti.

Chiaramente bisognerà avere alcune accortezze per essere davvero efficaci:
1) la richiesta per ChatGPT andrà perfezionata secondo le tue esigenze, in modo da ottenere un contenuto senza ripetizioni e abbastanza lungo;
2) la scelta della nicchia – o della sotto-nicchia – è fondamentale: più è circoscritta, meglio è;
3) ovviamente scegli un dominio per il tuo sito PAA che sia coerente con l’argomento.

E’ tutto. In questo modo potrai disporre di un sito con tantissimi contenuti. Certo non parliamo di un sito che sicuramente farà un traffico spaventoso, anzi: in teoria dovresti poi configurare ogni contenuto con keyword, meta, immagine, etc. etc. Ma se la tua necessità è solo quella di avere uno strumento per fare SEO SEM per altri tuoi siti, allora questa strada è ottima.

Qui trovi il tutorial dettagliato di tutti i passaggi necessari: https://www.blackhatworld.com/seo/method-make-your-own-paa-site-with-openai-complete-tutorial-free-python-script.1467115/

Se però non hai tempo o ti sembra una cosa troppo complicata, ci siamo noi: contattaci su info@tixproduction.com oppure tramite i commenti a questo articolo e ti aiuteremo in tutte le fasi del processo.

Torna in alto