Neighbor: il deposito “AirBnB Like”. Guadagna affittando il tuo garage.

Hai una spazio che puoi utilizzare come deposito? Affittalo tramite Neighbor per periodi brevi o lunghi.

Il tema è sempre quello: guadagnare con le cose che abbiamo. Per questo negli ultimi anni è nato AirBnB (appartamenti), Uber o Lyft (automobili con autista) e tanti altri servizi nei quali mettiamo a disposizione quello che abbiamo o quello che sappiamo fare.

L’altro elemento che tutte queste iniziative hanno in comune – a parte la condivisione con terzi di qualcosa di nostro – è la temporaneità: si parla infatti sempre di contratti di breve durata. Con Uber non divento l’autista a tempo fisso di qualcuno, lo porto da qui a lì con la mia auto; con AirBnb non affitto una parte di casa mia “uso abitazione” con un contratto 3+5 ma solo per un week end. Allo stesso modo, se mi propongo come cuoco, andrò a cucinare in casa d’altri per una sera e non tuti i giorni 🙂

In questo contesto si inserisce Neighbor: vendi il tuo spazio extra come deposito.

La richiesta di spazi dove conservare qualcosa è più ampia di quanto si possa immaginare. Posto macchina, divorzio, trasferimento in un’altra sede, militare dislocato all’estero per un breve periodo, trasloco, esigenze stagionali: ci possono essere davvero tante circostanze che rendono un deposito utile se non indispensabile.

E allora, perché non inserirsi tra domanda e offerta con un servizio che consenta a tutti quelli che hanno uno spazio extra di metterlo a disposizione di chi cerca uno spazio extra?

Quante persone hanno un posto macchina o un box condominiale che non usano, magari anziani che hanno (giustamente) rinunciato all’uso dell’automobile? Potrebbero affittarlo al vicino che abita nella stessa strada ma non ha un posto auto. Quanti hanno una cantina inutilizzata, una soffitta vuota o semplicemente una casa grande con stanze vuote?

Basta poco per essere interessanti, anche solo uno sgabuzzino che non ci serve, non occorre avere a disposizione un capannone, proprio perché l’offerta è aperta a qualsiasi esigenza. Per esempio ci potrebbe essere chi ha comprato tutti i fumetti Marvel negli anni 70 e li conserva gelosamente in attesa che – con il tempo – possano acquisire un valore. E magari non ha spazio a casa, perché ha traslocato di recente in un’abitazione più piccola. Chi ha trasferito il proprio ufficio in una sede più piccola o addirittura in un co-working, grazie allo smart-working, e si ritrova con mobili e arredi extra da vendere su Ebay.

Insomma, le occasioni sono davvero tante e l’idea di Neighbor è davvero buona, perché consente a chi ha spazio extra di monetizzarlo e – allo stesso tempo – a chi ha bisogno di spazio extra di trovarlo a costi molto più accessibili rispetto a uno storage tradizionale.

Naturalmente il servizio di Neighbor è molto curato: gli spazi vengono classificati in base a qualsiasi caratteristica essenziale (termicamente isolati o meno, accessibilità autostradale, parcheggi o depositi, condivisi o esclusivi, etc. etc.) in modo che l’acquirente abbia da subito a disposizione tutte le informazioni necessarie.

A questo punto però sarebbe obbligatorio fare una riflessione più ampia: abbiamo detto che la strategia di mettere a disposizione degli altri le cose che abbiamo, senza mediatori, è iniziata con AirBnB, Uber, Lyft. Allo stesso tempo, o forse poco prima, erano anche nate iniziative per condividere altre “cose” di nostra proprietà, come per esempio la nostra conoscenza – proponendoci come relatori o docenti di corsi, seminari – o i nostri talenti, come nel caso di cuoco a domicilio.

Anche Glovo o Deliveroo fanno parte dello stesso modello: invece di assumere un certo numero di dipendenti in qualità di fattorini, l’azienza invita chi ha un mezzo di trasporto – preferibilmente un motorino o una bici elettrica – a mettersi a disposizione per fare le consegne. In teoria senza vincoli di tempo, scegli tu quanto tempo puoi dedicare a questa attività.

E allora, dopo aver messo a disposizione le nostre case, i nostri garage, la nostra cantina, la nostra auto, il nostro motorino, la nostra bici insieme ai nostri quadricipiti, la nostra conoscenza, il nostro talento … cos’altro rimane?

Gli ideatori di Neighbor sono stati bravi: hanno trovato una nicchia ancora scoperta. E diciamo che qui c’è spazio anche per altri, perché Neighbor è attivo negli USA ma potrebbe funzionare bene anche in Italia. Ma ci sono altre cose?

Trovare spazi liberi: questa è la vera opportunità.

Nel frattempo, se avete spazio extra: Neighbor!

PS: se cercate altri modi per guadagnare online con quello che avete, nulla è più facile che guadagnare navigando sul web. Leggete questo: https://tixproduction.com/slice-guadagnare-mentre-navighi-con-chrome/

Torna in alto