Notifiche Push: uno strumento di promozione efficace e gratuito

Venerdì 24 febbraio abbiamo impostato una promo per il film T2: Trainspotting, usando le notifiche push. La campagna è stata attivata solo su un campione di sale (8 multisale/multiplex).

I risultati sono molto interessanti:

  • la notifica push (desktop e mobile) è partita venerdì 24 intorno alle 15:00, programmata per 48 ore di validità;
  • gli utenti contattati sono stati 25.117;
  • i click sulla notifica sono stati 2.377 (CTR = 9,46%)

In termini di box office: il titolo è al terzo posto nella classifica generale del box office Italia, ma nel campione della promo è al secondo posto tra i più prenotati/preacquistati (e solitamente le due classifiche combaciano). Rispetto alle altre sale Tix sulle quali non abbiamo attivato la promo, il titolo ha fatto un +2% di prenotazioni/prevendite.

E' da qualche mese che usiamo le notifiche push per segnalare alcuni contenuti agli utenti e stimolare il traffico, sempre con buoni risultati (il CTR non è mai inferiore al 7%, con punte di poco superiori al 10%) ma è la prima volta che le abbiamo utilizzate specificatamente per promuovere un film: il risultato è più che valido, soprattutto considerando che è uno strumento gratuito.

Tix è il primo player in Italia che ha attivato questa funzionalità in modo organico sia sul proprio sito cinemaz.com che su tutti i siti dei cinema propri clienti.